Home | News | Link |  

SOCIETA'

LA SCHERMA
ATLETI
MAESTRO
STORIA DEL CLUB
NEWS
FOTO GALLERY
FACEBOOK

AREA INFO

DOVE SIAMO
CONTATTI
RASSEGNA STAMPA

CERCA CON GOOGLE

   
 
 
   

 

    NEWS

CLUB SCHERMA TARANTO VOLA IN B2

Brillante risultato del Club Scherma Taranto in occasione dei  Campionati Italiani a squadre di Spada Maschile  che si è svolta lo scorso week-end a Rovigo e che vedeva impegnate, nelle varie categorie, numerose società schermistiche d’Italia.

I quattro spadisti tarantini, in categoria C1, non solo hanno conquistato la promozione in B2 al primo tentativo, ma hanno ottenuto anche un meritatissimo 3° posto.

I convocati per comporre questo team d’eccellenza sono stati : Camilo BORY, capitano nonché maestro di scherma del Club jonico, Angelo DESTRATIS, Vincenzo SANTILIO e William VENZA. Sono gli stessi atleti che già l’anno scorso avevano grintosamente conquistato il passaggio in C1 e che quindi si confermano schermidori di alto livello ancor più se si considera che DESTRATIS è ritornato a gareggiare dopo un fermo di oltre 10 anni e che SANTILIO e VENZA sono ancora molto giovani, per cui tutto il gruppo, allenato e coordinato magistralmente dal loro allenatore, che ricordiamo è stato per 18 anni campione della Nazionale Cubana, avendo vinto molteplici medaglie in competizioni internazionali, ha sicuramente un notevole margine di miglioramento che li collocherà certamente ai vertici delle classifiche nel prossimo futuro.

Da subito la squadra tarantina ha dimostrato la propria supremazia in gara dominando il  girone con 3 vittorie su 3 e accumulando una differenza stoccate di + 40 che le permetteva al termine di questa prima fase di posizionarsi al 1° posto della classifica provvisoria sulla base della quale vengono stabiliti gli abbinamenti nelle successive eliminazioni dirette. Quindi in virtù della posizione conquistata la società jonica non solo confermava la sua salvezza in categoria, ma accedeva di diritto nei quarti di finale.

Ma l’obiettivo dei 4 atleti del Club Scherma Taranto era ben più ambizioso…la promozione in B2 e così hanno continuato la loro ascesa assalto dopo assalto, in un crescendo di entusiasmo e partecipazione da parte dei loro sostenitori presenti in gara, fino al raggiungimento della qualificazione; determinanti  in questa fase sono stati Camilo BORY, non solo come capitano che ha saputo guidare e caricare la squadra con giuste scelte tattiche, ma anche come atleta che più volte riusciva a mettere a segno la stoccata decisiva e Angelo DESTRATIS, uno schermidore su cui si può fare garanzia di altissima prestazione e determinazione. Complimenti anche agli altri 2 atleti : Vincenzo SANTILIO (anno 1996) e William VENZA (anno 1995) che nonostante la loro giovane età per una competizione così importante hanno saputo dominare la tensione e dimostrare l’ottimo lavoro tecnico che il loro maestro sta facendo in sala.

In semifinale incontrano gli atleti del quotato Piccolo Teatro di Milano, nelle cui file gareggia tra gli altri Federico BOLLATI, Campione italiano Assoluti 2008/2009; una squadra di elevato livello tecnico e di maggiore esperienza agonistica che ferma la corsa dei nostri conterranei verso il gradino più alto del podio in un assalto adrenalitico che ha comunque dimostrato la grande grinta della  squadra tarantina.

La stessa grinta e ancor più  l’hanno dimostrata nell’ultimo assalto che permetteva loro la conquista della medaglia di bronzo, una medaglia desiderata sì per se stessi, ma un desiderio di conquistare la coppa che viene assegnata alla società, per ringraziare la Presidente Maria Luisa RINALDI che da anni crede fortemente nelle capacità dei suoi atleti e in primis del suo maestro BORY.

Grande soddisfazione dunque per la città di Taranto che sta ben figurando nelle competizioni nazionali schermistiche, uno sport ancora poco praticato nella nostra città, ma che, con grande passione e sacrificio, da parte degli atleti e della dirigenza, sta meritatamente conquistando posizioni sempre più importanti.

Direttivo

Antonella Putignano         Presidente C.S.Taranto   TEL 333/6306169

Camilo Bory Barrientos    Maestro

 

 
Calendario Gare Regionale 2012/2013

TRA UNA GARA E L'ALTRA
 
 
ARCHIVIO NEWS
CLUB SCHERMA TARANTO VOLA IN B2

OTTIMI RISULTATI PER FAGO E SETTE

CLUB SCHERMA TARANTO DOMINA LA PUGLIA

NAZIONALI MESSICANA E DOMINICANA A TARANTO

BORY, DESTRATIS E VENZA QUALIFICATI PER RAVENNA

ROBERTA BARONI 32° PROVA NAZIONALE RAVENNA

VENZA SI QUALIFICA PER LA PROVA NAZIONALE GIOVANI

LOIACONO E VENZA SI QUALIFICANO PER GLI OPEN 6/3/2011

GARA TARANTO QUALIFICAZIONE ZONA SUD 11/12 DICEMBRE 2010

QUALIFICAZIONE COPPA ITALIA

Imposta come Home | Aggiungi ai Preferiti| © Copyright 2010 - CLUB SCHERMA TARANTO A.S.D. Web Master Antonella